La Settimana del Gusto
Dal 14 al 24 settembre 2023
2096_Fribourg_2021

Pierrot Ayer

Padrino del Gusto 2023

Lo chef del ristorante Le Pérolles è il simbolo della gastronomia friburghese. È stato del tutto naturale sceglierlo come padrino del Gusto 2023.

«La Settimana del Gusto è un’impresa magnifica che fa vivere la Svizzera e il suo patrimonio culinario», afferma Pierre-André Ayer, lo chef del ristorante Le Pérolles, emblematico locale del centro di Friburgo, da dove trasmette valori e cultura ai suoi clienti di ogni età. Di recente ha festeggiato i 100 anni di uno di loro, ma una cosa che ama molto è promuovere i buoni per i giovani, lanciati dalla Settimana del Gusto, che permettono a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 25 anni di gustare la grande cucina con una spesa di 60 franchi.

Da decenni Pierre-André Ayer, che tutti chiamano Pierrot, è un simbolo della gastronomia friburghese. Dopo un percorso ricco ed esemplare si è fatto conoscere al Buffet de la Gare di Friburgo. Poi a La Fleur de Lys, che ha gestito per dieci anni insieme alla moglie Françoise. E infine al ristorante Le Pérolles, dove ha ottenuto diversi punti Gault Millau e una stella Michelin e che dirige oggi con il figlio Julien.

Pierre-André Ayer è molto conosciuto per il suo impegno a favore dei prodotti del territorio e in difesa dell’eccellenza. Ambasciatore del Vacherin, fa parte del comitato della Confraternita della «Poire à botzi», promuove il Gruyère e cucina per Swiss. Presiede inoltre la sezione svizzera dei Jeunes Restaurateurs d’Europe e le Grandes Tables de Suisse, ed è membro del Club Prosper Montagné e della Chaîne des rôtisseurs.

Spirito federatore è stato l’iniziatore della festa dei nati nel 1961, un pranzo di beneficienza a cui hanno partecipato 840 persone, e, nel 2007, della grande Bénichon organizzata insieme a Jean-Paul Baechler che ha visto riuniti più di 3000 convitati! Questo chef con il cuore in mano era chiaramente destinato a diventare il padrino della Settimana del Gusto.

suggerimenti del gusto

Flux Facebook